IL REGGIMENTO REAL MARINA. La “Fanteria Del Mare” Del Regno Delle Due Sicilie - Salvatore Carreca

IL REGGIMENTO REAL MARINA. La “Fanteria Del Mare” Del Regno Delle Due Sicilie - Salvatore CarrecaAutore: Salvatore Carreca
Titolo: Il Reggimento Real Marina.
Sottotitolo: La “Fanteria Del Mare” Del Regno Delle Due Sicilie
Prefazione di Nicolò Carnimeo e Michele Pacciano
Volume I — dal 1735 al 1830 
Volume II — dal 1830 al 1861 e il Reggimento Real Marina oggi
Descrizione: Volumi rilegati, in formato 8° (cm 24 x 17); 640 pagine complessive; oltre 200 immagini a colori
Luogo, Editore, data: Milano, Magenes
VOL. I -  ISBN 9788866491521
VOL. II - ISBN 9788866491323
I volumi sono acquistabili separatamente
Prezzo: Euro 25,00 cadauno
Prezzo dell'opera completa: Euro 50,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni




La ricostruzione della storia del Reggimento Real Marina, corpo d’élite del Regno delle Due Sicilie e, in sostanza, primo corpo di “marines” della storia, la cui fondazione risale a Carlo di Borbone re di Napoli (dal 1734-1759), e che caratterizzò la vita del Regno delle Due Sicilie dall’inizio alla fine.


Una delle sfide più note del Reggimento fu l’operazione di terra e mare per la riconquista della Sicilia nel 1849 (con uno sbarco nei pressi di Messina). Il Reggimento concluse la sua attività negli ultimi giorni di re Francesco II (re dal 1859-1861) a Napoli e molte figure del Reparto furono presenti alla famigerata difesa di Gaeta nel 1861.

Una ricostruzione intensa, capillare, piena di passione. Un libro ambizioso che non disattende le speranze, poiché scritto con dedizione e curato fin nei minimi dettagli da chi ha dedicato la vita allo studio della nostra storia. Un’opera ampia e accurata anche grazie alla preparazione storica di Michele Lauricella e Giuseppe Carruba, le cui competenze nel realizzare perfette copie degli equipaggiamenti militari hanno permesso a questo testo di essere solido e unico nel suo genere.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.