LA BATTAGLIA DEL VOLTURNO - Giuseppe Garibaldi (junior)

la battaglia del volturno giuseppe garibaldi juniorAutore: Giuseppe Garibaldi (junior)
Titolo: La Battaglia del Volturno
Descrizione: Volume in formato 8°; pagine 231
Luogo, Editore, Data: Roma, Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito Italiano
Prezzo: Euro 17,00
Disponibilità: In commercio

Il volume, ristampa anastatica di un saggio già pubblicato dall'Ufficio Storico negli anni '80, rievoca e ricostruisce le giornate dell' 1e 2 ottobre 1860 nelle quali si svolse quella che viene denominata 'battaglia del Volturno' e che vide contrapporre alle forze volontarie di Garibaldi l'esercito napoletano, dislocato sul fiume Volturno tra Capua e Gaeta.

Fu questa la battaglia conclusiva e vittoriosa, grazie all'intuito tattico di Garibaldi, della Spedizione dei Mille. Di quei fatti militari, l'Autore fornisce le articolazione dei piani di battaglia e degli schieramenti, la costituzione e le caratteristiche di entrambe le forze in campo, nonché dei combattimenti esplicitati nel ricco e dettagliato apparato iconografico a corredo della pubblicazione. La seconda parte del volume è costituita da una ampia serie di scritti sull'argomento che comprendono corrispondenze giornalistiche, pagine storiografiche, memorie dello stesso protagonista, Giuseppe Garibaldi, bisavolo dell'Autore.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.