UN SECOLO DI TRASFORMAZIONI NEL REGNO DI NAPOLI. Da Bernardo Tanucci a Francesco Ricciardi - Enrica Delle Donne Robertazzi

UN SECOLO DI TRASFORMAZIONI NEL REGNO DI NAPOLI. DA BERNARDO TANUCCI A FRANCESCO RICCIARDIAutore: Enrica Delle Donne Robertazzi
Titolo: Un secolo di trasformazioni nel regno di Napoli.
Sottotitolo: Da Bernardo Tanucci a Francesco Ricciardi
Descrizione: Volume in formato 8°; pagine 264.
Luogo, Editore, Data: Napoli, E.S.I., 2004
Prezzo: Euro 19,50
Disponibilità: In commercio

L'Autrice esamina le fasi operative del giurisdizionalismo sotto il profilo dei rapporti sociali ed economici con la società del tempo. Si sottolinea l'azione del ministro Bernardo Tanucci, che, in pieno regime feudale, diede inizio al processo di trasformazione della società civile, accogliendo e realizzando le istanze degli illuministi napoletani.
Nel contempo si esamina il ruolo del ministro Francesco Ricciardi, che, all'inizio del nuovo secolo XIX, impersonò l'inarrestabile processo storico di laicizzazione della società civile, del suo evolversi democratico e delle difficoltà e degli scontri con il potere costituito.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.