IL RISORGIMENTO E L'UNIFICAZIONE DELL'ITALIA - Derek Beales , Eugenio F. Biagini

il risorgimento unificazione dell italia derek bealesAutori: Derek Beales , Eugenio F. Biagini
Titolo: Il Risorgimento e l'unificazione dell'Italia
Descrizione: Pagine 260.
Collana: Storia Paperbacks
Luogo, Editore, Data: Bologna, Il Mulino, 2015
ISBN: 9788815258397
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilità: In commercio

Collante ideologico di una nazione appena nata e bisognosa di immedesimarsi nelle patrie glorie, per generazioni il Risorgimento ha costituito l'abc minimo nel bagaglio storico degli italiani. Parallelamente, è stato ed è ancora oggi terreno di confronto politico per chi contesta l'unificazione del paese.
Con la lucidità consentita a chi guarda da fuori, i due storici di Cambridge offrono un'analisi del Risorgimento e dell'unificazione italiana, un processo lungo che essi collocano nel piu' largo contesto della storia europea e fanno cominciare alla metà del Settecento con l'illuminismo e l'età delle riforme e terminare con la fine del governo della Destra nel 1876.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.