I BORBONI DI NAPOLI AL COSPETTO DI DUE SECOLI. Volume 1 - Giuseppe Buttà

i_borboni_di_napoli_buttaAutore: Giuseppe Buttà
Titolo: I Borboni di Napoli al cospetto di due secoli - vol. 1/3
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 22 x 15); 412 pagine
Luogo, Editore, data: Brindisi, Trabant, 2012
Collana: Pillole per la memoria
ISBN: 978-88-96576-13-7
Prezzo: Euro 18,00
Disponibilita': In commercio

 


richiedi informazioni

I Borboni di Napoli: forse mai nella storia una dinastia è stata oggetto di una simile campagna di discredito.  A partire dal Re Lazzarone, per arrivare al Re Bomba e finire al Re Lasagna, il giudizio dei posteri si è ormai uniformato a un'immagine prevalentemente negativa dei sovrani delle Due Sicilie. Ma non tutti sono sempre stati dello stesso parere  : fra questi Giuseppe Buttà, cappellano militare nella campagna contro Garibaldi, reinventatosi storico e pubblicista fra i più accesi filoborbonici del XIX secolo. In questo primo volume, il sacerdote siciliano ricostruisce le vicende del regno di Carlo III e Ferdinando IV, periodo cruciale segnato dalla Repubblica Napoletana, il Sanfedismo, l'epopea di Gioacchino Murat e i moti del 1821.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.