LA DINASTIA BORBONICA. La vita politica e amministrativa nel Regno delle Due Sicilie (1734-1861) - Francesco Maurizio Di Giovine

la_dinastia_borbonica_di_giovineAutore: Francesco Maurizio Di Giovine
Titolo: La dinastia Borbonica
Sottotitolo: La vita politica e amministrativa nel Regno delle Due Sicilie (1734-1861)
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 15); 213 pagine
Luogo, Editore, data: Salerno. Ripostes, 2011
Prezzo: Euro 18,00
Disponibilita': In commercio

Negli ultimi tempi c'è un interesse crescente per le convulse vicende culminate con l'unificazione politica della Penisola. Il testo di Di Giovine si inserisce perfettamente in questa ottica, essendo un utile e agile strumento per avere sotto mano tutto il periodo borbonico nel Regno delle Due Sicilie. L'Autore inzia il suo lavoro narrando delle complesse vicende che protarono Carlo di Borbone a restuarare il Regno indipendente nel Sud Italia, continua analizzando per ogni sovrano il periodo in cui ha regnato, dando ampio spazio agli aspetti politici, economici e culturali più significativi. Il saggio si chiude con un dettagliato capitolo sul breve regno di Francesco II che illustra i motivi che determinarono così rapidamente la fine di uno dei Regni più antichi d'Europa.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.