UN VIAGGIO DA BOCCADIFALCO A GAETA - Giuseppe Butta'

un_viaggio_da_boccadifalco_a_gaeta_pAutore: Giuseppe Butta'
Titolo: Un viaggio da Boccadifalco a Gaeta.
Descrizione: Edizione in formato 8° (cm 21 x 15); 400 pagine
Luogo, Editore, data: Brindisi, Edizioni Trabant, 2010
Collana: Pillole per la memoria - 1
ISBN: 97888 96576090
Prezzo: Euro 21,50
Disponibilità: In commercio

L'impresa di Garibaldi è stata narrata innumerevoli volte sui libri, al cinema, in televisione. Ma che accade se a raccontarla è un testimone della parte avversa? Si ottiene un versione dei fatti assolutamente inedita, capace di scandalizzare e stupire.
Questa è la testimonianza di Giuseppe Butta', cappellano militare dell'Esercito Borbonico, quale fu data alle stampe a fine '800 per reagire - nelle intenzioni dell'autore - alla ricostruzione dei fatti compiuta dagli scrittori filo-garibaldini.

Un'opera controversa, che attirò l'attenzione di Leonardo Sciascia ed entusiasmò Carlo Alianello; e oggi riproposta dopo anni di oblio. Un tassello di storia italiana che non si può continuare a ignorare.


 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.