LA PAROLA CONTRO LA CAMORRA + DVD - Roberto Saviano

la_parola_contro_la_camorra_roberto_savianoAutore: Roberto Saviano
Titolo: La parola contro la camorra
Descrizione: Cofanetto contenente DVD di 120' e volume in 8° di  pagine XXX +70, con molte illustrazioni
Luogo, Editore, data: Torino, Einaudi, 2010
Collana: Stile libero
ISBN: 9788806202187
Prezzo: Euro 19,50
Disponibilita': Si



Attraverso il racconto della cronaca quotidiana ho cercato di far emergere la realtà di una guerra sconosciuta a gran parte del Paese. Migliaia di morti negli ultimi dieci anni, tra cui decine di vittime innocenti: ecco la verità del Sud Italia. Una verità sempre più ignorata dai media nazionali. Questo libro e questo DVD raccontano storie sconosciute, a volte dimenticate o spesso colpevolmente rimosse. Storie che mappano la mia terra e ne tracciano una geografia diversa da quella ufficiale, e a parlare sono le testate locali: titoli e articoli scritti col sangue, che gridano vendetta". Roberto Saviano ripercorre il filo che lega informazione, camorra e potere, e propone una "parola contro la camorra" come possibilità estesa a ogni singola persona.


Apre il Dvd la bellissima Orazione civile intitolata La parola contro la camorra. Un inedito assoluto, di quasi un'ora, registrato per questa occasione il 30 ottobre 2009.
A seguire il video tratto dalla puntata speciale di Che tempo che fa andata in onda il 25 marzo 2009.
Un commento tratto dal contributo di Benedetta Tobagi:
«Saviano porta nelle case in prima serata quello che una gran parte del Paese non vuole vedere. A partire dai titoli dei quotidiani locali, spiega come decodificare i meccanismi di intimità complice tra la stampa e le organizzazioni criminali in Campania. …Saviano rompe il silenzio, insegna a vedere, svela infine il volto osceno della realtà. Mentre racconta, guardiamo lo scheletro nudo e spietato del mondo di tutti i giorni attraverso la lente dei suoi occhi, come chi uscisse dalla caverna e scorgesse per la prima volta, con stupore e spavento, i veri contorni delle cose. Resta come un sasso nella scarpa, sotto il materasso, fastidioso, la verità».

Roberto Saviano intitola La parola contro la camorra anche il libro che accompagna il Dvd, e che si compone di tre sequenze: Una luce costante, Cosí parla la mia terra e Il racconto delle immagini.
Completano il volume scritti di Walter Siti, Aldo Grasso, Paolo Fabbri, Benedetta Tobagi.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.