LO 'NFIERNO. L'INFERNO DI DANTE IN LINGUA NAPOLETANA - Domenico Jaccarino

LO 'NFIERNO. L'INFERNO DI DANTE IN LINGUA NAPOLETANA - Domenico JaccarinoAutore: Domenico Jaccarino
Curatore: Vincenzo D'Amico
Titolo: Lo 'Nfierno. L'Inferno di Dante in lingua napoletana
Sottotitolo:
Descrizione: Volume in brossura, di cm 20 x 13; 207 pagine + 12 n.n. di appendice iconografica
Luogo, Editore, data: Nocera Superiore (Sa), D'Amico Editore, 2021
Collana: 
ISBN: 9788899821296
Condizioni: nuovo
Prezzo: Euro 14,00
Disponibilità: in commercio

 


richiedi informazioni

Per commemorare Dante in occasione del settecentesimo anniversario della sua morte e per togliere dall'oblio Domenico Jaccarino, l'Editore ripropone Lo 'Nfierno, opera pubblicata nel 1870 e più volta riedita nel corso dell'Ottocento.
Sulla traduzione dello Jaccarino, Francesco Mastriani scriveva ne «La Domenica, Cronaca della settimana», n. 38 anno II, del 27 luglio 1867: «Sentiamo il debito di tributare una parola di elogio al sig. Domenico Jaccarino, per la difficile traduzione in dialetto napolitano, ed in versi, che egli sta pubblicando dello Inferno del Dante nel suo giornale Partenope. Quando si pensi alla difficoltà di ridurre nel linguaggio del nostro volgo Napolitano gli altissimi concetti del gran poeta italiano non si può far a meno di riconoscere nel sig. Jaccarino un merito non comune in questa sorta di lavori che chiedono un profondo studio del nostro dialetto e una piena intelligenza del testo.»
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.