DIZIONARIO NAPOLETANO - Sergio Zazzera

dizionario napoletano sergio zazzeraAutore: Sergio Zazzera
Titolo: Dizionario Napoletano.
Sottotitolo: Uno strumento indispensabile per apprezzare la lingua viva dei partenopei ma anche l'arte di tante canzoni e poesie passate alla storia.
Descrizione: Edizione rilegata, con sovraccoperta, in formato 8° (cm 22,5 ' 15); 427 pagine
Luogo, Editore, data: Roma, Newton & Compton, 2019
Collana: Biblioteca Napoletana Newton
ISBN: 9788854188822
Disponibilità: No

Perché un dizionario napoletano nel ventunesimo secolo? Per il semplice fatto che il napoletano è piu' che un dialetto, è una lingua viva: giorno dopo giorno il napoletano si esprime colorito nei vicoli, nelle piazze, nei mercati, ma anche nei cenacoli letterari, nella quotidianita' familiare del popolo minuto come dell'alta borghesia.


Per questa ragione, accanto a tutti i termini che testimoniano l'antichita' di un dialetto che, all'indomani del sacco di Roma del 1527, diede un nuovo impulso vitale al dialetto romano dell'epoca, sono qui raccolti anche tutti i neologismi, esempi di vivacita' e di creativita' ininterrotta.
Ma Napoli è anche la patria dei versi di Salvatore Di Giacomo, del teatro di Eduardo De Filippo, del cinema dei grandi attori come Toto', di canzoni immortali, da 'O sole mio a 'O surdato 'nnamurato e Marechiaro: agli appassionati questo dizionario si offre come un rapido e pratico strumento di consultazione, mentre per i semplici curiosi rappresenta una possibilita' preziosa di scoprire il significato di termini spesso portati alla ribalta dalla televisione o dai mass media.
Sergio Zazzera, vomerese (ovvero napoletano del Vomero), nato nel 1945, è stato magistrato e attualmente svolge attivita' di pubblicista, conservando l'hobby delle 'cose di Napoli e dintorni'. Sono suoi numerosi saggi su aspetti della storia del capoluogo (Il quartiere dei broccoli, 1985, in collaborazione con Mario Finizio) e della provincia (Procida. Storia, tradizioni e immagini, 1984; Qualiano. Storia, tradizioni e immagini, 1986); ha curato, inoltre, la ristampa del saggio di Salvatore Di Giacomo, Maestri di cappella musici e istromenti al Tesoro di San Gennaro, 1991. Per la Newton & Compton ha pubblicato Proverbi e modi di dire napoletani, Filastrocche napoletane' e altro, Le isole di Napoli, Modi di dire napoletani e Proverbi napoletani.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.