DIZIONARIO ETIMOLOGICO NAPOLETANO - Francesco D'Ascoli

Dz_sc_pAutore: Francesco D'Ascoli
Titolo: Dizionario Etimologico Napoletano.
Descrizione: Volume rilegato, con sovraccoperta, in 8° (cm 24 x 16); pp. 813.
Luogo, Editore, data: Napoli, Ed. del Delfino, 1990
Prezzo: Euro 90,00
Disponibilità: Pochi esemplari disponibili

Dalla prefazione dell'Autore
..."In glottologia, pretendere di dire una parola definitiva su ogni voce è indizio di vanità e presunzione. In ogni lingua ci s'imbatte sempre in quel certo gruppo di vocaboli che ostinatamente resistono ai tentativi che si compíono per interpretarti. In questi casi si suole generalmente azzardare una ipotesi e, se il caso è disperato, si ricorre alla nota formula etimo oscuro o etimo incerto e si chiude il discorso, in attesa che le ricerche nel settore possano quando che sia far luce nel buio.
Il terreno di ricerca, per quanto riguarda il dialetto napoletano, è abbastanza ampio. Non si può proprio parlare di compattezza e di omogeneità quando si guardi alla storia del Mezzogiorno in cui s'inquadra appunto quella del Napoletano. In certi angoli della regione si rinvengono addirittura relitti mediterranei o preindoeuropei, che rimangono abbarbicati alle successive stratificazioni indeuropee, ai grecismi classici o bizantini, al latino, agli arabismi, ai germanismi, agli ispanismi, ai francesismi. In un mare così vasto non è facile muoversi con agio e con sicurezza.................."

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.