ALFABETO NAPOLETANO. Nuova edizione - Renato de Falco

alfabeto napoletano renato de falcoAutore: Renato de Falco
Titolo: Alfabeto Napoletano
a cura di Vincenzo De Falco 
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 14); 560 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Colonnese
Collana: Fuori collana
ISBN: 9788899716394
Prezzo: Euro 25,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni



Alfabeto Napoletano di Renato De Falco è ormai un clasico. La sua avventura è partita nel 1985 (passando anche per le collane de “L’Unità”), fino all’edizione definitiva del 2002.
Un volume che racconta la storia di circa millecinquecento parola, da “abbabbià” a “zumpà”, illustrandone i significati nel dettaglio, puntualizzandone le etimologie, spesso complesse,

ritrovandone testimonianze nei classici della letteratura, della poesia e della musica (napoletana); mai nello stile asettico di un dizionario, ma sempre col piacere della curiosità e della scoperta.

Alfabeto Napoletano è un’avventura, un viaggio unico, di quel parlato pregnante ed espressivo, denso di sfumature, che solo la lingua napoletana possiede. Del quale, senza pedanteria, De Falco analizza proprietà, regole, caratteristiche, le componenti e i vari apporti delle ascendenze greche, latine, francesi - ma anche arabe, inglesi, tedesche, turche, ebraiche - che fanno del napoletano una lingua di accoglienza e di integrazione. Un approdo per le voci di tutti i tempi

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.