GRANDE DIZIONARIO DELLA LINGUA NAPOLETANA - Don Matteo Coppola

grande dizionario della lingua napoletana don matteo coppolaAutore: Don Matteo Coppola
Titolo: Grande dizionario della lingua napoletana
2 volumi
Prefazione del prof. Nicola De Blasi
Descrizione: Volumi in formato 4° (cm 30 x 21); pagine 604 + 600
Luogo, Editore, data: Vico Equense (NA), Associazione Culturale Don Matteo Coppola, 2018
Collana: 
ISBN: 
Prezzo: Euro 80,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni



Le lingue dei tanti luoghi, che per l’Italia linguistica rappresentano una ricchezza da conservare proprio per salvaguardare la sua specificità di area in cui unità e molteplicità si incontrano e si completano a vicenda, si differenziano per la loro individualità in rapporto a una lingua comune alle diverse aree italiane, funzionale a tutte quelle comunicazioni che nel passato come nel presente non potevano e non possono esaurire la propria validità in un’area ristretta.


La precisa descrizione dei dialetti (o delle lingue tradizionali dei luoghi) è dopo tutto un modo per favorire l’identificazione e la conservazione della diversità stessa; tale descrizione è tanto più efficace quanto più radicata nella storia di un luogo e delle sue manifestazioni artistiche e letterarie.

Il dizionario di don Matteo Coppola offre appunto un contributo in questa direzione e rappresenta indirettamente uno sprone per chi voglia meglio conoscerere studiare il Napoletano. Lo studio, infatti, costituisce un altro passaggio obbligato per tutti coloro che intendano professarsi cultori del Napoletano: l’amore, anche l’amore per le lingue e per i luoghi avvertiti come proprii (come l’amore per le persone), prende infatti sostanza e si manifesta meglio quando sia abbinato a una motivata e approfondita conoscenza.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.