SCUGNIZZO. Una storia italiana - Nicola De Blasi

scugnizzo una storia italiana nicola de blasiAutore: Nicola De Blasi
Titolo: Scugnizzo
Sottotitolo: Una storia italiana
Descrizione: Volume in formato 16° ; 184 pagine.
Luogo, Editore, data: Firenze, Franco Cesati, 2018
Collana: Italiano: passato e presente
ISBN: 9788876676772
Prezzo: Euro 16,00
Disponibilità: In commercio

Lanciata dalle cronache del quotidiano Il Mattino e dalla letteratura, la parola scugnizzo si diffonde rapidamente nell’Italia del Novecento, veicolata anche da canali tipici della modernità (teatro, canzoni, cinema), in una storia in cui entrano poeti e cronisti, poliziotti e criminologi, attori e cantanti, ricchi filantropi e sacerdoti, ma anche i Futuristi e gli eroici scugnizzi delle Quattro Giornate di Napoli del 1943.


Attraverso le testimonianze di fonti diverse, questo libro ricostruisce la storia di scugnizzo a partire dal dramma sociale dell’infanzia abbandonata, che in diverse città europee (Londra, Napoli, Milano, Torino, Firenze) si trovava a stretto contatto con la malavita.
Proprio ascoltandola dai bambini di strada il poeta Ferdinando Russo (1866-1927) scoprì la parola scugnizzo come voce del gergo, da lui in precedenza mai sentita in napoletano. I dati storici e ambientali incoraggiano ora una nuova ipotesi etimologica orientata a sondare la particolare creatività del lessico gergale e delle sue motivazioni semantiche.


 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.