WELLERISMI NAPOLETANI - Luciano Galassi

wellerismi napoletani luciano galassiAutore: Luciano Galassi

Titolo: Wellerismi Napoletani
 
Descrizione: In 8°; pagine 200 circa
Luogo, editore, data: Napoli, Kairos, 2008

Collana: All’Ombra del Vulcano
Prezzo: Euro 14,00

Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni



Il termine “wellerismo”, deriva da Sam Weller, personaggio del romanzo di Charles Dickens, Il Circolo Pickwick, e indica dichiarazioni, proverbi apologici, detti pronunciati da esseri umani o anche animali. La sapienza dei motti, in questo volume, assume il valore profondo di un repertorio storico, che al lettore fornisce argomento di riflessione e di conoscenza della forma e del contenuto fantasioso della cultura napoletana.

Un intreccio composito, che affascina e arricchisce per la capacità di essere presente, provenendo dalla forza evocativa del passato; il dialetto come conoscenza di sé e della memoria di un popolo. Un patrimonio, che sovente stupisce, in grado di restare vivo, fra tradizione e modernità.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.