'O MELLONE CHINO ’E FUOCO. Venditori e voci di Napoli
 - Luciano Galassi

'O MELLONE CHINO ’E FUOCO. Venditori e voci di Napoli
 - Luciano GalassiAutore: Luciano Galassi

Titolo: 'O mellone chino ’e fuoco
 
Sottotitolo: Venditori e voci di Napoli

Descrizione: In 8°; pagine 295

Luogo, editore, data: Napoli, Kairos, 2009
Collana: All’Ombra del Vulcano

Prezzo: Euro 14,00

Disponibilità: In commercio

Elaborato come un vero trionfo dei sensi, questo volume registra e restituisce le figure e i suoni degli ambulanti della Napoli che fu, e che ancora resiste, nelle forme di una lingua dolce e aspra, ironica e proverbiale.


Nelle voci, che si fanno coro di un popolo che attinge all'estro e alla fantasia le risorse per una sopravvivenza spesso difficile, è dato riscontrare il germe della più genuina canzone napoletana, come autorevolmente messo in luce da Domenico Rea.
 In questo libro le voci scorrono ordinate e tumultuose, a formare un disegno sonoro della città, dove ciascun venditore reinventa a modo suo il proprio richiamo, con inviti allusivi e talvolta con geniali invenzioni poetiche.
 Raccolta, questa, da intendere anche come magazzino della memoria, da rinnovare nel presente e nella variazione infinita di una tradizione proiettata nel futuro remoto della Città delle Voci.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.