IL DIALETTO DI NAPOLI. Grammatica descrittiva - Carlo Iandolo

il dialetto di napoli carlo iandoloAutore: Carlo Iandolo
Titolo: Il dialetto di Napoli
Sottotitolo: Grammatica descrittiva
Descrizione: Volume in formato 8°; 166 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Cuzzulin, 2016
Collana: Neapolis
ISBN: 978-88-87479-95-9 9788887479959
Disponibilità: momentaneamente non disponibile


Forse un’ulteriore grammatica napoletana. Forse. Soddisfacente ma certamente pratica, utile allo studio e alla facile consultazione. Una grammatica accessibile ai lettori di ogni fascia sociale, non manca di originalità e scientificità. Riflette su fenomeni normali e imprevedibili del nostro dialetto che facilmente sfuggono all’attenzione del parlante. Chiara e semplice, si propone vivida in alcune parti dell’impostazione strutturale e delle conclusioni.



Autore
Carlo Iandolo, docente di Lettere classiche, linguista, appassionato dialettologo, si è da sempre dedicato allo studio metodologico e scientifico della lingua napoletana, illustrando con semplicità gli aspetti glottici. Docente di Dialetto Napoletano presso l’Università della terza età di Roma, ha tenuto corsi di specializzazione di dialettologia per attori, presso il teatro Bellini di Napoli. Già autore per i tipi della Cuzzolin di “Parlare e scrivere in dialetto Napoletano” e della "Grammatica Napoletana" è stato vincitore del Premio “Masaniello” 2006 per la “Parlata Napolitana”.

Ricordi
L'autore del volume, Carlo Iandolo, amico e storico collaboratore della Cuzzolin Editore, è venuto a mancare il giorno 10 aprile 2016. L'editore, la redazione tutta e i collaboratori ricorderanno per sempre l'uomo e il profondo conoscitore della cultura napoletana. 

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.