VOCABOLARIO DI PROVERBI NAPOLETANI - Claudio Pennino

vocabolario_di_proverbi_napoletaniAutore: Claudio Pennino
Titolo: Vocabolario di Proverbi Napoletani
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 23 x 15); 180 pagine
Luogo, Editore, data: Napoli, Cuzzolin, 2013
ISBN: 9788887479713
Prezzo: Euro 18,00
Disponibilità: In commercio

In questa raccolta di proverbi sono racchiusi secoli di “saggezza popolare” napoletana: immagini e concetti che esprimono il sentimento di un intero popolo se non di tutta l’umanità. Il proverbio, da non confondere con il modo di dire, è quel dettame che racchiude in sé una sentenza, un precetto, una regola di vita. Molti, per averli sentiti e risentiti tante volte, sono, ai più, abbastanza comprensibili, mentre qualche altro, meno popolare, è accompagnato, dove possibile e necessario, oltre che dalla interpretazione e dal commento, anche da qualche nota esplicativa. Quest’opera può considerarsi un vero e proprio manuale di insegnamenti che spaziano dalla cura della famiglia a quella della persona; dalla meteorologia all’agricoltura; dalla cucina all’enologia; dall’astrologia alla filosofia. Insomma, si troverà di tutto... e il contrario di tutto.

Autore
Claudio Pennino, filologo napoletanista, poeta, scrittore, traduttore. Vincitore del   Premio Masaniello “Napoletani protagonisti” nel 2011. È  membro fondatore dell’Istituto Linguistico Campano, che si batte per la difesa e la diffusione del patrimonio linguistico regionale.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.