'NCE STEVE 'NA VOTA. Racconti popolari napoletani raccolti e trascritti da Mario Fùrnari

nce steve na vota mario furnariAutore: Mario Fùrnari
Titolo: 'Nce steve 'na vota
Sottotitolo: Racconti popolari napoletani raccolti e trascritti da Mario Furnari
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 25 x 17); 189 pagine
Edizione a tratura limitata; copie numerate a macchina
Luogo, Editore, data: Napoli, Edizioni del Delfino, 1975
Prezzo: Euro 35,00
Disponibilità: 1 esemplare

Premessa:

"Continuando nel nostro lavoro di ricerca e di raccolta di materiale dialettale napoletano, presentiamo ora, agli amatori del folklore partenopeo, quei «cunti» popolari che venivano raccontati ai fanciulli delle passate generazioni, e che siamo venuti raccogliendo durante questi ultimi anni.
La quasi totale mancanza di pubblicazioni su questo particolare genere di letteratura dialettale, e le ormai esaurite testimonianze di vecchi nonni e vecchie zie, non ci hanno consentito di indagare più a fondo su questo aspetto così interessante del costume del nostro popolo.

Pertanto, nostro malgrado, possiamo offrire, con questa nostra modesta pubblicazione, solo una idea alquanto approssimativa di questo ormai dimenticato patrimonio culturale.

Desideriamo qui ringraziare il dottor Vincenzo Manganiello e il signor Bruno D'Angelo che ci hanno cortesemente permesso di arricchire la nostra opera

con alcuni racconti da loro raccolti dalla viva voce di un vecchio contadino di Capodimonte.

Augurando, infine, al paziente lettore una piacevole lettura, nutriamo la speranza che possa accordarci, come ha fatto per il nostro precedente lavoro, il suo benevolo e indulgente favore."

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.