LA RISPOSTA AL DIALETTO NAPOLETANO DELL'ABATE GALIANI DI LUIGI SERIO - Domenico Scafoglio, Rosa Troiano

la_risposta_al_dialetto_napoletanoAutori: Domenico Scafoglio, Rosa Troiano
Titolo: La Risposta al dialetto napoletano dell'abate Galiani di Luigi Serio
Studio e testo
Prefazione di Domenico Scafoglio
Seconda edizione
Descrizione: Volume in 8° (cm 21 x 14); 143 pagine.
Luogo, Editore, data: S.l., Gentile Editore, s.d.
Disponibilita': No


Prefazione:
La prima edizione di quest'opera apparve nel 1982 presso l'editore Colonnese di Napoli, con uno studio introduttivo, le cui linee fondamentali vengono qui confermate, a parte la cancellazione di alcuni tratti, che mi sono sembrati troppo legati al linguaggio di quegli anni. Era una operazione che aspirava a restituire spessore storico e ricchezza problematica a un piccolo pamphlet, cui si riconosceva al più un certo interesse per la storia delle questioni linguistiche nell'area napoletana, e l'attenzione che ad essa da più parti fu prestata dimostrò che quell'aspirazione non era del tutto infondata: «il libro —scrisse Michele Prisco in un'acuta recensione — travalica l'apparente contingenza della "curiosità" e va a collocarsi nella nostra biblioteca fra i contributi più notevoli e seri della e sulla cultura di quegli anni» ("II Mattino", 7/9/1982).

 


Reazioni di segno opposto e fraintendimenti ci furono (si veda, ad esempio, il lungo saggio-recensione di Anna Santoro su "Esperienze letterarie", n. 2 del 1993), ma i dissensi furono inferiori ai consensi; e, tra questi ultimi, mi ha onorato quello di Raffaele La Capria in particolare, che dalla mia rivisitazione critica della polemica Serio/ Galloni trasse stimoli per la sua affascinante lettura della cultura napoletana degli ultimi secoli, che ispira l'Armonia perduta (Milano, Mondadori, 1986). Sono stati anche questi riconoscimenti a convincermi dell'utilità di questa nuova edizione, che ha peraltro il vantaggio di una traduzione integrale del testo del Vernacchio e di un corredo di note storico-linguistiche, l'una e l'altro opera di Rosa Troiano.
Domenico Scafoglio
Napoli, gennaio 1995

Indice del volume:
•    Nazione e popolo nella questione del dialetto a Napoli nel secondo Settecento / di Domenico Scafoglio
•    Lingua, dialetto e classi sociali nel pensiero di Luigi Serio / di Giuseppe A. Arena
•    Risposta al Dialetto napoletano dell'abate Galiani
•    Un inedito di Luigi Serio sul Dialetto di Galiani / a cura di Salvatore Ferraro

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.