LA RISPOSTA AL DIALETTO NAPOLETANO DELL'ABATE GALIANI DI LUIGI SERIO - Domenico Scafoglio, Rosa Troiano

la_risposta_al_dialetto_napoletanoAutori: Domenico Scafoglio, Rosa Troiano
Titolo: La Risposta al dialetto napoletano dell'abate Galiani di Luigi Serio
Studio e testo
Prefazione di Domenico Scafoglio
Seconda edizione
Descrizione: Volume in 8° (cm 21 x 14); 143 pagine.
Luogo, Editore, data: S.l., Gentile Editore, s.d.
Disponibilita': No

 


richiedi informazioni


Prefazione:
La prima edizione di quest'opera apparve nel 1982 presso l'editore Colonnese di Napoli, con uno studio introduttivo, le cui linee fondamentali vengono qui confermate, a parte la cancellazione di alcuni tratti, che mi sono sembrati troppo legati al linguaggio di quegli anni. Era una operazione che aspirava a restituire spessore storico e ricchezza problematica a un piccolo pamphlet, cui si riconosceva al più un certo interesse per la storia delle questioni linguistiche nell'area napoletana, e l'attenzione che ad essa da più parti fu prestata dimostrò che quell'aspirazione non era del tutto infondata: «il libro —scrisse Michele Prisco in un'acuta recensione — travalica l'apparente contingenza della "curiosità" e va a collocarsi nella nostra biblioteca fra i contributi più notevoli e seri della e sulla cultura di quegli anni» ("II Mattino", 7/9/1982).

 


Reazioni di segno opposto e fraintendimenti ci furono (si veda, ad esempio, il lungo saggio-recensione di Anna Santoro su "Esperienze letterarie", n. 2 del 1993), ma i dissensi furono inferiori ai consensi; e, tra questi ultimi, mi ha onorato quello di Raffaele La Capria in particolare, che dalla mia rivisitazione critica della polemica Serio/ Galloni trasse stimoli per la sua affascinante lettura della cultura napoletana degli ultimi secoli, che ispira l'Armonia perduta (Milano, Mondadori, 1986). Sono stati anche questi riconoscimenti a convincermi dell'utilità di questa nuova edizione, che ha peraltro il vantaggio di una traduzione integrale del testo del Vernacchio e di un corredo di note storico-linguistiche, l'una e l'altro opera di Rosa Troiano.
Domenico Scafoglio
Napoli, gennaio 1995

Indice del volume:
•    Nazione e popolo nella questione del dialetto a Napoli nel secondo Settecento / di Domenico Scafoglio
•    Lingua, dialetto e classi sociali nel pensiero di Luigi Serio / di Giuseppe A. Arena
•    Risposta al Dialetto napoletano dell'abate Galiani
•    Un inedito di Luigi Serio sul Dialetto di Galiani / a cura di Salvatore Ferraro

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.