Pietro Maturi - DIALETTI D'ITALIA. NAPOLI E LA CAMPANIA

Pietro Maturi - DIALETTI D'ITALIA. NAPOLI E LA CAMPANIAAutore: Pietro Maturi
Curatore:
Titolo: Dialetti d'Italia. Napoli e la Campania
Sottotitolo:
Descrizione: Volume in formato 8°; 160 pagine
Luogo, Editore, data: Bologna, Il Mulino, 2022
Collana: Itinerari
ISBN: 9788815298874
Condizioni: nuovo
Note: Edizione digitale su Pandora Campus
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilità: In arrivo

 


richiedi informazioni


Il volume presenta un quadro sincronico del napoletano sia dal punto di vista interno dei livelli di descrizione (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, lessico), sia da quello esterno della diffusione reale del dialetto orale e scritto nell’epoca attuale, anche in virtù delle nuove dimensioni di uso (web, chat, pubblicità, musica, graffiti, insegne, ecc.), con brevi cenni di storia linguistica locale. Vengono inoltre sinteticamente descritti il quadro generale della Campania dialettale, le principali caratteristiche dell’italiano regionale napoletano e campano, nonché alcuni aspetti del ricco dibattito attuale intorno al napoletano nell’ambito della società civile.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.