NAPOLI IN 45 GIRI - Vincenza Alfano

NAPOLI IN 45 GIRI - Vincenza AlfanoAutore: AA.VV.
Curatore: Vincenza Alfano
Titolo: Napoli in 45 giri
Sottotitolo: La sirena Partenope. Il suo canto ammaliante. I solchi della storia.
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 17); 340 pagine.
Luogo, Editore, data: Roma, L'Erudita, maggio 2020
Collana: 
ISBN: 9788867706068
Prezzo: Euro 20,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

"Vedi Napoli e poi muori” aveva detto Goethe, stregato dalla vivace città. In Napoli in 45 giri sembra un altro il ritornello: vedi Napoli, la ascolti, e poi torni.
Quarantacinque scrittori che usano la penna alla stregua di strumento musicale per tratteggiare un profilo sonoro di Napoli, l’immagine colorata e ammaliante di una città viva, che non può essere solo vista ma deve essere ascoltata. Basta prestarle orecchio una sola volta, e la città non ci lascia più andare via, imbrigliandoci con una bellezza tentacolare che non offre via di scampo.

Ogni racconto è così una storia accompagnata da una melodia: l’incanto della musica e della chitarra di Pino Daniele e di Roberto Murolo, ma non solo, si intrecciano ai rumori e alle voci di una città colorata e sonora, sfondo e contorno a personaggi antichi e contemporanei.
Si dice che Napoli sia nata dalla sirena Partenope e, come una sirena, canta e ammalia.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.