LA REGINA CHE VENNE DAL NORD - Luciano Sola

LA REGINA CHE VENNE DAL NORD - Luciano SolaAutore: Luciano Sola
Curatore:
Titolo: La Regina che venne dal Nord 
Sottotitolo: Il fascino discreto di Maria Cristina di Savoia conquistò il popolo napoletano
Romanzo storico
Descrizione: Volume in brossura con alette, in 8° (cm 14 x 21), pp. 162; 10 carte di tavole; illustrato; intonso; elegante edizione su carta pesante.
Luogo, Editore, data: Napoli, Edizioni Fratelli Fiorentino di Fausto Fiorentino, 1995
ISBN: 
Prezzo: Euro 13,00
Disponibilità: 1 esemplare

 


richiedi informazioni


E’ questo un romanzo storico un po’ particolare.
L’Autore pur attenendosi rigorosamente ad incontrovertibili fatti storici riesce a travolgere il lettore in un vortice di passione per un personaggio, Maria Cristina di Savoia (madre di Francesco II), che effettivamente possiamo ritenere del tutto trascurato dall’agiografia risorgimentale di nostra conoscenza.
Ma non solo per Lei.Infatti la santità della Regina è sicuramente fuori da ogni discussione e l’Autore parla si di Lei ma per parlare soprattutto di un altro grande protagonista : Ferdinando II.
Non ci sarebbe stata Maria Cristina senza Ferdinando e forse viceversa.

La Napoli che esce da questo romanzo è una vera capitale così come lo è stata ed i primati delle Due Sicilie ben narrati ed altrettanto bene inseriti nel contesto del romanzo restituiscono al lettore del Sud una forte carica d’orgoglio, agli altri squisita ammirazione.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.