NAPOLI SALVATA DALLE SCRITTRICI - Francesco D'Episcopio

NAPOLI SALVATA DALLE SCRITTRICI - Francesco D'EpiscopioAutore: Francesco D’Episcopo
Titolo: Napoli salvata dalle scrittrici
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 13); 94 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Cuzzolin, 2019
Collana: Miscellanea
ISBN: 9788886638623
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Un libro tutti al femminile, dedicato a donne scrittrici, che, come Anna Maria Ortese ed Elisabetta Rasy, hanno raccontato Napoli e particolari posti dell’anima, sui quali esse hanno riversato la realtàe la fantasia della scrittura. Napoli vista da scrittrici forestiere, che provano a penetrarla dal di fuori per coglierequello che nelle sue viscere più intimamente e intensamente racchiude, talvolta nasconde.
Poi c’è il Vesuvio, con la sua narrativa, la sua filmografia, alla quale hanno efficacemente contribuito Pina Lamberti Sorrentino e Maria Orsini Natale. La “montagna” per eccellenza, che più non fuma, è sempre un  Vulcano, magico e misterioso. Il loro passaggio narrativo è di forte impatto emotivo ed esistenziale con un territorio, di cui si sono fatte interpreti e testimoni dirette, consegnando alla storia frammenti di cronaca, che aiutano forse a riproporla in diverse e più problematiche prospettive.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.