ARTEMISIA E I COLORI DELLE STELLE - Raffaele Messina

ARTEMISIA E I COLORI DELLE STELLE - Raffaele MessinaAutore: Raffaele Messina
Curatore:
Titolo: Artemisia e i colori delle stelle
Romanzo
Descrizione: Volume in formato 16°; 160 pagine
Luogo, Editore, data: Napoli, Colonnese, 2022
Collana: I nuovi trucioli
ISBN: 9788899716844
Condizioni: nuovo
Note:
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Artemisia Gentileschi (1593-1653 ca.) fu la prima donna a essere ammessa all'Accademia del Disegno di Firenze e destinata a divenire una pittrice di rilievo europeo. Questo romanzo, liberamente ispirato alla sua vita, riprende due momenti fondamentali di quella eccezionale quanto tormentata esperienza artistica e privata : la giovinezza a Roma, segnata da uno stupro seguito da un pubblico processo e poi da un matrimonio senza amore; e gli anni della maturità a Napoli, a metà del secolo, quando, raggiunto ormai il successo, Artemisia ripercorre la propria esistenza e ricerca in sé, oltre l'artista, la moglie, la madre, la donna. Il romanzo ci restituisce, dunque, il ritratto ricco e complesso di una figura femminile di straordinario valore, sullo sfondo di due città barocche, Roma e Napoli, vivide e ferali.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.