LO SPIRITISMO A NAPOLI - Roberto Bracco

LO SPIRITISMO A NAPOLI - Roberto BraccoAutore: Roberto Bracco
Curatore:
Titolo: Lo spiritismo a Napoli
Introduzione di Francesco Palmieri
Descrizione: Volume in formato 16° (cm 17,5 x 19,5); 200 pagine
Luogo, Editore, data: Napoli, Colonnese, 2022
Collana: Parthenope, n. 4
ISBN: 9788899716929
Condizioni: nuovo
Note:
Prezzo: Euro 13,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Nel 1886, come nelle maggiori città italiane e d’Europa, impazzava anche a Napoli la “febbre” dello spiritismo. Non solo una moda borghese, ma una sfida che intrigava brillanti intelligenze delle lettere, delle arti e della scienza (compreso insigni medici). La scena era dominata da una giovane medium, Eusapia Palladino; e le lunghe file alle sue “sedute” si dividevano puntualmente tra due schiere: chi ci credeva e chi no, chi applaudiva e chi sorrideva. Roberto Bracco, che faceva parte del secondo gruppo, decise di raccontare le cronache dello spiritismo napoletano in un libello che vendette 150mila copie in pochi giorni, ma attirò anche le ire e la suscettibilità di molti. Vent’anni dopo, un editore ricostruì l’incredibile vicenda – con un geniale tiro mancino tirato da Bracco – aggiungendo particolari, documenti e nuove cronache di quelle sedute che avevano “stregato” la Napoli di quei magici e confusi giorni.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.