ANTOLOGIA DELLA LETTERATURA CALABRESE - Antonio Piromalli, Carmine Chiodo

 ANTOLOGIA DELLA LETTERATURA CALABRESE - A cura di Antonio Piromalli, Carmine Chiodo Autore: AA.VV.
Curatore: Antonio Piromalli, Carmine Chiodo
Titolo: Antologia della letteratura calabrese
Sottotitolo:
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 17); 376 pagine
Luogo, Editore, data: Cosenza, Luigi Pellegrini, 2000
Collana:
ISBN: 8881010739
Condizioni: nuovo
Note:
Prezzo: Euro 28,40
Prezzo in offerta: Euro 25,00
Disponibilità: Limitata

 


richiedi informazioni

Da Cassiodoro a Gioacchino da Fiore, a Galeazzo di Tarsia, a Tommaso Campanella, a Pirro Schettini, a Gianvincenzo Gravina, a Vincenzo Padula, a Nicola Misasi, tutti i grandi scrittori dalle origini all’Ottocento, sono presentati con introduzioni brevi ma criticamente rigorose e con testi adeguatamente commentati. La sezione dedicata al Novecento, già per la sua vastità, segna finalmente una decisa inversione di tendenza rispetto all’impianto generale e stereotipato delle precedenti antologie letterarie. Ma la forza dirompente di essa è data dalla nutrita e originale presenza – oltre che degli scrittori canonici in lingua e in vernacolo (Francesco Perri, Corrado Alvaro, Leonida Rèpaci, Fortunato Seminara, Saverio Strati, Vincenzo Gerace, Giuseppe Casalinuovo, Alba Florio, Lorenzo Calogero, Franco Costabile, Pasquale Creazzo, Michele Pane, Vittorio Butera, Michele-De Marco Ciardullo) – di poeti anche dialettali appartenenti alle nuove generazioni e interpreti sensibili di nuove tematiche e di nuove tendenze. Così concepita da un autentico maestro nello studio dei rapporti tra letteratura nazionale e culture regionali, l’antologia – che proficuamente si ricollega alla monumentale, per meriti analitici e metodologici, Letteratura calabrese dallo stesso Piromalli ampliata di recente per i tipi della stessa Casa Editrice – si rivela un valido e insostituibile strumento di aggiornamento e di ricerca per istituzioni culturali e per un pubblico di persone colte, di docenti, di alunni degli istituti e scuole di istruzione secondaria o di indirizzo unitario superiore.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.