CULTURE ESOTERICHE E SIGNIFICATI NASCOSTI. I segreti della Reggia di Caserta - Alessandro Meluzzi, Tiziana Barrella

CULTURE ESOTERICHE E SIGNIFICATI NASCOSTI. I segreti della Reggia di Caserta - Alessandro Meluzzi, Tiziana BarrellaAutore: Alessandro Meluzzi, Tiziana Barrella
Titolo: Culture Esoteriche e Significati Nascosti
Sottotitolo: I segreti della reggia di Caserta
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 15); 188 pagine; molte foto e illustrazioni a colori
Luogo, Editore, data: Milano, Libraio Editore, agosto 2019
Collana: 
ISBN 8831937154 EAN 9788831937153 
Prezzo: Euro 19,90
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni


Segreti, misteri, messaggi celati e simboli nascosti: uno straordinario viaggio all’interno di un’opera monumentale che, da residenza di un sovrano già di per sé fascinosa, è stata dai maestri del Settecento trasformata in un messaggio a cielo aperto rivolto ai posteri. Simbolismo esoterico, antiche tradizioni orientali, mitologia, studio dei numeri, significato simbolico delle piante, riferimenti astrologici e molto altro; tutto viene messo insieme dagli studiosi dell’epoca per far comprendere che in realtà, nessuna cultura o tradizione è in conflitto e tutto è frutto di un’unica grande conoscenza.

Il celebre palazzo vanvitelliano è la sintesi tridimensionale di tutte quelle ipotesi che hanno sempre asserito di non vedere confini geografici o temporali tra le varie conoscenze, seppur lontanissime fra di loro e sebbene diffuse in epoche diverse.

La Reggia di Caserta è un vero e proprio percorso iniziatico, un gioco suggestivo di statue, di opere collocate in spazi che indicano una cammino specifico da seguire, di capolavori pittorici, di decorazioni marmoree e parietali, di giochi d’acqua e fontane il cui il messaggio nascosto, una volta compreso, darà al lettore la possibilità di osservare tanta magnificenza con nuovi occhi, consentendogli quindi di capire tutto ciò che lo circonda come non ha mai fatto prima.


Indice

Introduzione

I segreti della reggia di Caserta
Il percorso delle acque, le fontane
Il giardino inglese

Conclusioni

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.