IL CODICE MASSONICO DI ISCHIA - Lucia Annicelli

il codice massonico di ischia lucia annicelliAutore: Lucia Annicelli
Titolo: Il Codice massonico di Ischia
Descrizione: Volume in formato 8°; 200 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Stamperia del Valentino, 2018
Collana: Sotto il Cappello
ISBN: 9788899937096
Prezzo: Euro 22,00
Disponibilità: In commercio

Analisi di un documento manoscritto inedito - probabilmente del Larnage - rinvenuto presso la Biblioteca Antoniana di Ischia, che riscrive i primi passi della Massoneria speculativa nel Regno di Napoli. Un’incredibile opportunità di documentazione e approfondimento per chiunque sia interessato alla storia dell’Istituzione massonica nel Mezzogiorno d’Italia.
Lucia Annicelli, autrice del volume e direttrice della Biblioteca ischitana, ricostruisce commenta con grande incisività e maestria i concitati momenti vissuti dall’Istituzione alla metà del Secolo dei Lumi, quando il Principe di Sansevero, l’allora Gran Maestro dell’Ordine, su pressione di Carlo di Borbone e intervento del Pontefice Benedetto XIV, dovette consegnare i piedilista degli affiliati, provocando così il primo grande terremoto tra i tanti che nei secoli successivi avrebbero scosso l’Istituzione.

Un volume che attinge a fonti di prima mano, quindi unico e imprescindibile, che sarà un inevitabile un punto di riferimento per chi da oggi in poi si interesserà allo studio di quei fatti e di quel periodo.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.