ENCICLOPEDIA DEI LIBRI MAGICI - Pier Luca Pierini R.

enciclopedia_dei_libri_magici_pier_luca_pieriniAutore: Pier Luca Pierini R.
Titolo: Enciclopedia dei Libri Magici
Sottotitolo: Grimoires – Manuali Magici – Libri del Comando, Opere di Stregoneria, Demonologia, Arti Divinatorie e Scienze Occulte
Descrizione: Volume in formato 4° (cm 29,5 x 21); 122 pagine; illustrazioni a colori ed in b/n
Luogo, Editore, data: Viareggio (LU), Rebis
Collana: Bibliotheca Arcana
ISBN: 
Prezzo: Euro 30,00
Disponibilità: In commercio


In questo volume sono descritti per la prima volta tutti i libri magici pubblicati in Italia dal diciannovesimo secolo ad oltre la prima metà del ventesimo. Più di centocinquant’anni di manuali magici e operativi, grimoires, opere esoteriche rarissime o introvabili, dalle più importanti alle meno note o addirittura sconosciute, seguite da riferimenti storici sui testi e sui relativi autori in gran parte assolutamente inediti.
 
 
Mancava nel nostro Paese un repertorio bio-bibliografico interamente dedicato al libro magico italiano. Lacuna più che comprensibile del resto, perché pur escludendo qualche marginale esempio, ben pochi sono stati e ancora oggi risultano i testi di riferimento disponibili per cimentarsi in qualsiasi tentativo di ricerca in tal senso.

Anche in passato, in particolare nella prima metà del XX secolo e oltre, non si registrano iniziative di questo genere, nemmeno da parte di esperti antiquari, bibliografi e bibliofili competenti che avrebbero potuto ampiamente lasciare almeno una traccia utile per districarsi e disporre di una bussola di primo orientamento all’interno di questo labirintico mare magnum librario di qualità e quantità insospettabili.
Pertanto quella che presentiamo può essere considerata a tutti gli effetti la prima autentica opera bibliografica realizzata su questo genere esclusivo di letteratura: una guida completa, estesa a informazioni biografiche riguardanti i maggiori autori, nata dalla sentita necessità di fornire un primo dettagliato catalogo del libro magico italiano. Oltre centosessanta titoli per la prima volta analizzati, in parte riscoperti o adeguatamente valorizzati e ampiamente illustrati con una documentazione completa che attinge a fonti di prima mano.

Tutti i dati e le notizie relative alle opere riunite e descritte nel libro sono infatti tratti esclusivamente dagli esemplari originali dell’Archivio Rebis, comprendente una raccolta di oltre 40.000 testi a stampa, manoscritti, riviste e molto altro materiale, incentrati unicamente su tematiche esoteriche classiche, quali l’ermetismo, la magia, l’alchimia, l’occultismo, la stregoneria, la demonologia, la mitologia, le arti divinatorie e vari altri argomenti correlati.

La ricerca, l’esame e le necessarie verifiche eseguiti direttamente sui testi medesimi hanno consentito non soltanto una selezione mirata e una descrizione accurata di ogni singola opera elencata, ma anche la riproduzione delle relative copertine, molte delle quali pubblicate per la prima volta, particolare di estrema importanza per i cultori della materia. 
Il volume comprende in effetti una seconda parte speciale con oltre 160 illustrazioni a colori di altrettante copertine, frontespizi e immagini originali dei libri descritti, anche in questo caso per la maggior parte mai prima pubblicate.

Dall’Indice degli argomenti trattati nell’opera:
Due parole introduttive – Note sui grimoires in particolare e sui libri magici più in generale – I primi grimoires in Italia: l’Editore G. Bestetti di Milano – IL VERO DRAGO ROSSO – LA VERA CLAVICOLA DEL RE SALOMONE – Nota sintetica sulla Clavicola del re Salomone – GUIDA DEI MEDII – TESORO DEL VECCHIO DRUIDO DELLE PIRAMIDI – IL PICCOLO ALBERTO – La “Biblioteca Magica” dell’Editore Perino di Roma – JAMBLICUS II: ALFABETO DELLE PIRAMIDI – I MIRACOLI DI CAGLIOSTRO IL TESTAMENTO MAGICO DI CORNELIO AGRIPPA IL RICETTARIO INFERNALE ecc. – Il “mitico” Emporio Cabalistico di Napoli: L’ENCHIRIDION DI PAPA LEONE III – IL SALTERIO DI DAVID – IL LIBRO DEL COMANDO – LA MAGIA ROSSA – LO SPECCHIO MAGICO DI ZOROASTRO – LA VERGA DI ARTEFIO – L’ARTE MAGICA DI CORNELIO AGRIPPA E PIETRO D’ABANO – MANUALE DELLO STREGONE IL TESORO MAGICO – IL LIBRO MAGICO DI PAPA ONORIO ecc. – Le edizioni Amato Muzzi-Salani di Firenze: LA CLAVICOLA DEL RE SALOMONE – LA GRANDE BACCHETTA DIVINATORIA DEL VECCHIO DRUIDO DELLE PIRAMIDI ecc. – L’epopea del Libro del Comando – L’Editore Cioffi di Milano: IL DRAGONE NERO o le Forze Infernali soggette all’uomo – IL VERO TESORO NASCOSTO – LA MAGIA NERA E ARTE DIVINATORIA – LA MAGIA ROSSA – MANUALETTO DELL’INDOVINO E DEL NEGROMANTE – MANUALE DI SPIRITI FOLLETTI – La Società Editrice Partenopea e l’Editore Rocco di Napoli: IL VERO LIBRO DEL 500 o L’ANTICHISSIMA MAGIA NERA – GRIMOIRE DI PAPA ONORIO IL GRANDE – F. Zingaropoli: MALEFIZII D’AMORE – Elifas Levi: LA MAGIA DELLE CAMPAGNE E LA STREGONERIA DEI PASTORI ecc. – L’ Editore Alberto Fidi di Milano e le sue opere – Il Libro Infernale e i suoi Editori – L’Istituto Hermes di Milano e la sua Biblioteca di Scienze Ultrapsichiche – La Casa Editrice Editoriale Italiana e la sua collana “Occulta” – Opere singole di interesse affine: COMPENDIO STORICO DELLE SCIENZE OCCULTE – D. Sacchi: LE STREGHE – W. Scott: SU LA NEGROMANZIA, GLI SPIRITI ELEMENTARI E LE FATE – LA PODESTÀ DELLE TENEBRE – IL DIAVOLO E LE STREGHE – L’EVOCAZIONE DEGLI SPIRITI – G. Kremmerz: IL MONDO SECRETO – UNA CURIOSA RACCOLTA DI SEGRETI – IL LIBRO DELLE PAURE – IL LIBRO DEGLI SPIRITI ecc. – Due secoli di Dizionario Infernale – Due parole conclusive – Bibliografia – Seconda parte: illustrazioni a colori dei libri.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn