ENCICLOPEDIA DEI LIBRI MAGICI - Pier Luca Pierini R.

enciclopedia_dei_libri_magici_pier_luca_pieriniAutore: Pier Luca Pierini R.
Titolo: Enciclopedia dei Libri Magici
Sottotitolo: Grimoires – Manuali Magici – Libri del Comando, Opere di Stregoneria, Demonologia, Arti Divinatorie e Scienze Occulte
Descrizione: Volume in formato 4° (cm 29,5 x 21); 122 pagine; illustrazioni a colori ed in b/n
Luogo, Editore, data: Viareggio (LU), Rebis
Collana: Bibliotheca Arcana
ISBN: 
Prezzo: Euro 30,00
Disponibilità: In commercio


In questo volume sono descritti per la prima volta tutti i libri magici pubblicati in Italia dal diciannovesimo secolo ad oltre la prima metà del ventesimo. Più di centocinquant’anni di manuali magici e operativi, grimoires, opere esoteriche rarissime o introvabili, dalle più importanti alle meno note o addirittura sconosciute, seguite da riferimenti storici sui testi e sui relativi autori in gran parte assolutamente inediti.
 
 
Mancava nel nostro Paese un repertorio bio-bibliografico interamente dedicato al libro magico italiano. Lacuna più che comprensibile del resto, perché pur escludendo qualche marginale esempio, ben pochi sono stati e ancora oggi risultano i testi di riferimento disponibili per cimentarsi in qualsiasi tentativo di ricerca in tal senso.

Anche in passato, in particolare nella prima metà del XX secolo e oltre, non si registrano iniziative di questo genere, nemmeno da parte di esperti antiquari, bibliografi e bibliofili competenti che avrebbero potuto ampiamente lasciare almeno una traccia utile per districarsi e disporre di una bussola di primo orientamento all’interno di questo labirintico mare magnum librario di qualità e quantità insospettabili.
Pertanto quella che presentiamo può essere considerata a tutti gli effetti la prima autentica opera bibliografica realizzata su questo genere esclusivo di letteratura: una guida completa, estesa a informazioni biografiche riguardanti i maggiori autori, nata dalla sentita necessità di fornire un primo dettagliato catalogo del libro magico italiano. Oltre centosessanta titoli per la prima volta analizzati, in parte riscoperti o adeguatamente valorizzati e ampiamente illustrati con una documentazione completa che attinge a fonti di prima mano.

Tutti i dati e le notizie relative alle opere riunite e descritte nel libro sono infatti tratti esclusivamente dagli esemplari originali dell’Archivio Rebis, comprendente una raccolta di oltre 40.000 testi a stampa, manoscritti, riviste e molto altro materiale, incentrati unicamente su tematiche esoteriche classiche, quali l’ermetismo, la magia, l’alchimia, l’occultismo, la stregoneria, la demonologia, la mitologia, le arti divinatorie e vari altri argomenti correlati.

La ricerca, l’esame e le necessarie verifiche eseguiti direttamente sui testi medesimi hanno consentito non soltanto una selezione mirata e una descrizione accurata di ogni singola opera elencata, ma anche la riproduzione delle relative copertine, molte delle quali pubblicate per la prima volta, particolare di estrema importanza per i cultori della materia. 
Il volume comprende in effetti una seconda parte speciale con oltre 160 illustrazioni a colori di altrettante copertine, frontespizi e immagini originali dei libri descritti, anche in questo caso per la maggior parte mai prima pubblicate.

Dall’Indice degli argomenti trattati nell’opera:
Due parole introduttive – Note sui grimoires in particolare e sui libri magici più in generale – I primi grimoires in Italia: l’Editore G. Bestetti di Milano – IL VERO DRAGO ROSSO – LA VERA CLAVICOLA DEL RE SALOMONE – Nota sintetica sulla Clavicola del re Salomone – GUIDA DEI MEDII – TESORO DEL VECCHIO DRUIDO DELLE PIRAMIDI – IL PICCOLO ALBERTO – La “Biblioteca Magica” dell’Editore Perino di Roma – JAMBLICUS II: ALFABETO DELLE PIRAMIDI – I MIRACOLI DI CAGLIOSTRO IL TESTAMENTO MAGICO DI CORNELIO AGRIPPA IL RICETTARIO INFERNALE ecc. – Il “mitico” Emporio Cabalistico di Napoli: L’ENCHIRIDION DI PAPA LEONE III – IL SALTERIO DI DAVID – IL LIBRO DEL COMANDO – LA MAGIA ROSSA – LO SPECCHIO MAGICO DI ZOROASTRO – LA VERGA DI ARTEFIO – L’ARTE MAGICA DI CORNELIO AGRIPPA E PIETRO D’ABANO – MANUALE DELLO STREGONE IL TESORO MAGICO – IL LIBRO MAGICO DI PAPA ONORIO ecc. – Le edizioni Amato Muzzi-Salani di Firenze: LA CLAVICOLA DEL RE SALOMONE – LA GRANDE BACCHETTA DIVINATORIA DEL VECCHIO DRUIDO DELLE PIRAMIDI ecc. – L’epopea del Libro del Comando – L’Editore Cioffi di Milano: IL DRAGONE NERO o le Forze Infernali soggette all’uomo – IL VERO TESORO NASCOSTO – LA MAGIA NERA E ARTE DIVINATORIA – LA MAGIA ROSSA – MANUALETTO DELL’INDOVINO E DEL NEGROMANTE – MANUALE DI SPIRITI FOLLETTI – La Società Editrice Partenopea e l’Editore Rocco di Napoli: IL VERO LIBRO DEL 500 o L’ANTICHISSIMA MAGIA NERA – GRIMOIRE DI PAPA ONORIO IL GRANDE – F. Zingaropoli: MALEFIZII D’AMORE – Elifas Levi: LA MAGIA DELLE CAMPAGNE E LA STREGONERIA DEI PASTORI ecc. – L’ Editore Alberto Fidi di Milano e le sue opere – Il Libro Infernale e i suoi Editori – L’Istituto Hermes di Milano e la sua Biblioteca di Scienze Ultrapsichiche – La Casa Editrice Editoriale Italiana e la sua collana “Occulta” – Opere singole di interesse affine: COMPENDIO STORICO DELLE SCIENZE OCCULTE – D. Sacchi: LE STREGHE – W. Scott: SU LA NEGROMANZIA, GLI SPIRITI ELEMENTARI E LE FATE – LA PODESTÀ DELLE TENEBRE – IL DIAVOLO E LE STREGHE – L’EVOCAZIONE DEGLI SPIRITI – G. Kremmerz: IL MONDO SECRETO – UNA CURIOSA RACCOLTA DI SEGRETI – IL LIBRO DELLE PAURE – IL LIBRO DEGLI SPIRITI ecc. – Due secoli di Dizionario Infernale – Due parole conclusive – Bibliografia – Seconda parte: illustrazioni a colori dei libri.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.