NAPOLI: LA CITTÀ DEL SOLE E DI PARTENOPE - Nicola Scafetta

NAPOLI: LA CITTÀ DEL SOLE E DI PARTENOPE - Nicola ScafettaAutore: Nicola Scafetta
Curatore:
Titolo: Napoli: la città del Sole e di Partenope
Sottotitolo: Il ruolo dell'Astronomia, della Mitologia e di Pitagora nella pianificazione urbana di Partenope
Col patrocinio della Società dei Naturalisti in Napoli
Prefazione di Federico Rausa
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 15); 216 pagine; molte illustrazioni a colori nel testo
Luogo, Editore, data: s.l., Youcanprint, 2020
Collana: 
ISBN: 9788831657570
Prezzo: Euro 20,00
Disponibilità:In commercio

 


richiedi informazioni

Il presente saggio svela il segreto più intimo della città di Napoli attraverso un'indagine archeoastronomica sulle motivazioni religiose e filosofiche che furono alla base dell'urbanistica del suo antico nucleo greco, Neapolis, fondato nel V secolo a.C. dai Cumani e altri coloni greci. La città appare progettata in modo da richiamare nella geometria delle sue strade e nel suo peculiare orientamento geografico-astronomico durante i solstizi e gli equinozi il culto di Apollo (il dio Sole dei Greci) e di Partenope (la sirena-oracolo del luogo).
La planimetria di Neapolis sembra derivare anche dalla cosmologia pitagorica basata sulla sezione aurea e le proporzioni armoniche del numero dieci. Tutto questo fece di Neapolis un perfetto microcosmo, o meglio, una città-tempio con al centro il sole divino.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.