I FRANCOBOLLI DEL REGNO DI NAPOLI E I DUE PROVVISORI DA MEZZO TORNESE DEL 1860. 150 anni fa i primi francobolli napoletani - Emilio Diena

i francobolli del regno di napoli emilio dienaAutore: Emilio Diena
Titolo: I francobolli del Regno di Napoli e i due provvisori da mezzo tornese del 1860.
Sottotitolo: 150 anni fa i primi francobolli napoletani
Prefazione di Enzo Diena
Seconda edizione
Descrizione: Edizione in formato 17 x 24; pagine 312; 325 ill. b/n; brossura.
Luogo, Editore, Data: Vaccari, 2008
ISBN: 978-88-85335-93-6 9788885335936
Collana: I Ritrovati
Prezzo: Euro 40,00
Disponibilità: Limitata

Nel 1858 i primi francobolli napoletani, e in occasione del 150° anniversario viene riproposto lo studio di Emilio Diena sui francobolli del Regno di Napoli. La monografia, pubblicata prima a puntate nella rivista "Il Corriere Filatelico" tra il 1929 ed il 1931, e subito dopo, nel 1932, in volume, è giustamente considerata come il capolavoro di Emilio Diena.
Compilata negli anni della sua piena maturità, l'opera è il coronamento di vari lustri di studi e ricerche su un argomento che da tempo stimolava ed affascinava l'autore, dati i molteplici problemi tecnico-grafici che esso comportava (tavole, doppie incisioni, carte, gradazioni di colore) ed il loro continuo intrecciarsi con argomenti storici e storico-postali.
A tutti gli interrogativi Emilio Diena seppe dare una risposta soddisfacente; ed al frutto dei suoi studi dette un'organizzazione esemplare tanto che il libro continua ad essere l'opera di riferimento per tutti gli specialisti del settore.
Ciò è dovuto in parte anche ad una sorta di lavoro di squadra: oltre alla collaborazione del figlio Alberto, che trascorse vari mesi a Napoli alla ricerca di documenti ufficiali, Emilio Diena ebbe l'opportunità di consultare tutti i più illustri collezionisti dell'epoca; e per il tentativo di ricostruzione della tavola della "crocetta" ottenne anche da Sir Edward Demy Bacon le fotografie degli 87 esemplari di quel raro 1/2 tornese esistenti nella collezione Tapling.
Questa nuova edizione, inserita nella collana "i Ritrovati", si presenta come la precedente ristampa del 1992, con prefazione di Enzo Diena, salvo che per la nuova veste grafica.
Le 3 tavole fuori testo con le riproduzioni delle varietà del francobollo Croce di Savoia da 1/2 tornese sono inserite nel volume.
Numerose illustrazioni di tutti i francobolli.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.