LA RADIO AL SUD. Onde sonore dal Mediterraneo - Giovanni Fiorentino

LA RADIO AL SUD. Onde sonore dal Mediterraneo - Giovanni FiorentinoAutore: Giovanni Fiorentino
Titolo: La radio al Sud
Sottotitolo: Onde sonore dal Mediterraneo
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 14); 108 pagine
Luogo, Editore, data: Roma, Aracne, 2013
ISBN: 9788854855359
Prezzo: Euro 10,00
Disponibilità: In commercio

   
Il Sud, con le sue storie radiofoniche, si innesta nella storia culturale dell’Italia del Novecento. Dal sovrapporsi delle storie alla storia, dal passato al presente, l’idea di questo saggio — scritto come un intreccio interdisciplinare di racconti — è di produrre un’ipotesi culturale alternativa.

La radio che caratterizza la sfera emotiva della società globalizzata è la radio del Sud, quella dei flussi sonori mediterranei, che parla il linguaggio della differenza e delle emozioni. A partire dalla voce della speranza e dell’informazione radiofonica dell’Italia liberata — le esperienze di Radio Palermo, Radio Bari e Radio Napoli durante la Seconda guerra mondiale — fino alla fioritura sonora delle radio libere tra il 1975 e il 1976, tra Napoli e Palermo.

Scaricare pdf delle prime 20 pagine del libro

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.