LA GROTTA DEL CANE ALLA CONCA DI AGNANO - Giuseppe Fiore

 La Grotta del cane alla Conca di AgnanoAutore: Giuseppe Fiore
Titolo: La Grotta del cane alla Conca di Agnano
Descrizione: Volume In formato 8° (cm 21 x 13,5); 105 pagine; 31 illustrazioni a colori
Luogo, Editore, data: Napoli, RCE, 2012
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilità: In commercio

"L'idea di pubblicare questo opuscolo è nata dopo aver fatto un accurato lavoro di ricerca iconografica sulla Grotta del Cane presentato alle "Sanvitaliadi 2009", organizzate dalla Parrocchia di San Vitale Martire di Fuorigrotta.

Questo lavoro è stato agevolato dalla notevole disponibilità di testimonianze non solo iconografiche, ma anche scientifiche e letterarie, prodotte da coloro che nei secoli hanno visitato questo luogo per finalità diverse. Non mancano le guide redatte da scrittori e storici napoletani per venire incontro alle esigenze dei forestieri che si apprestavano a visitare Napoli, Pozzuoli ed i Campi Flegrei. In molti casi questi studiosi appartenevano ad ordini religiosi e la pubblicazione, sempre dedicata a regnanti o nobili dell' epoca come attestato di stima, richiedeva l'approvazione dei superiori. Non mancavano i privilegi all'autore dell' opera per un conveniente numero di anni.

In questo opuscolo si fa una panoramica delle testimonianze di coloro che hanno contribuito a descrivere meglio e diffondere la conoscenza di questo singolare sito riportando, nella scrittura originale, la descrizione che ne fanno. Gran parte dei libri consultati si riferiscono al periodo compreso dal XVI al XIX secolo.

Su alcuni autori ci soffermeremo con maggiore attenzione perché hanno fatto una rilevante attività scientifica, con sperimentazioni e misurazioni di parametri tecnici sia all'interno che all'esterno della grotta, per la conoscenza e l'interpretazione del fenomeno. In appendice riportiamo, in ordine cronologico, il risultato di questi esperimenti, frutto di un lungo lavoro di osservazioni."

Indice del volume:

Introduzione 7
Prefazione 9
1. Premessa Il
2. Il territorio 13
3. La descrizione della Grotta del Cane 21
4. La riscoperta della Grotta 41
La Grotta del Cane nell'Iconografia (dal XVI al XIX sec.) 43
La Grotta del Cane - Foto realizzate durante i rilievi dal "Centro Ricerche Speleologiche di Napoli 2001" 55
La Grotta del Cane - Disegni realizzati da Libero Campana 61

APPENDICE A 75
Lettera inviata dall'abate Scipione Breislak al prof. Lazzaro Spallanzani, il 20 novembre 1720, per riferire sugli esperimenti fatti alla Grotta del Cane.

APPENDICE B 85
"I fenomeni vulcanici della Grotta del Cane (Campi Flegrei) in rapporto alle variazioni atmosferiche. " Ester Majo Andreotti 1925

APPENDICE C 93
Tratto da: "Atti del VI Convegno Nazionale di Speleologia in Cavità Artificiali - Napoli, 30 Maggio - 2 Giugno 2008 - OPERA IPOGEA"

Bibliografia 99
Indice dei nomi 103<

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.