L'ANTICA FUNICOLARE DA CHIAIA AL VOMERO - Antonio La Gala

l_antica_funicolare_da_chiaiaAutore: Antonio La Gala
Titolo: L'antica funicolare da Chiaia al Vomero
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 28 x 19); 85 pagine; molte illustrazioni in b/n nel testo
Luogo, Editore, data: Napoli, Guida, 2012
Collana: Lettere Italiane
ISBN: 9788871888408
Disponibilità: No

 
La nascita di questo saggio è stata stimolata dalla riapertura della funicolare di Chiaia, con la ricostruzione delle stazioni che rievocano l'architettura originaria ottocentesca.
Il saggio ricostruisce la vita della funicolare di Chiaia, dai primi progetti  dell'Ottocento fino ad oggi, inserita nella storia della città. La disposizione cronologica dei disegni, delle immagini d'epoca, delle rigorose informazioni storiche, tecniche, degli aneddoti e notizie di cronaca, conferisce al libro il ritmo del racconto.
Antonio La Gala già ha pubblicato un saggio, Il Vomero e l'Arenella (Guida, Napoli, 2002), che ha riscosso notevole consenso negli ambienti culturali e presso i lettori. Inoltre è redattore di articoli di ricerca storica cittadina, in particolare sul Web magazine Napoli on the road. Le pubblicazioni di Antonio La Gala si caratterizzano per riuscire ad interessare sia il lettore che desidera l'emozione del ricordo che lo studioso esigente, al quale l'autore fornisce suggerimenti utili per gli approfondimenti e soprattutto materiale iconografico e storico per lo più inedito.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.