ARTE CAMPANARIA. Manuale tecnico pratico - Antonio Delli Quadri

arte_campanariaAutore: Antonio Delli Quadri
Titolo: Arte campanaria
Sottotitolo: Manuale tecnico pratico
Premessa di Gioconda Marinelli
Presentazione di Luigi Mascilli Migliorini
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 17); 143 pagine; molte illustrazioni in b/n ed alcune a colori.
Luogo, Editore, data: Napoli, Arte Tipografica, luglio 2010
ISBN: 9788864190402
Disponibilità: No

Antonio Delli Quadri è nato ad Agnone il 10 settembre 1937 e ha conseguito il titolo di studio di Scuola tecnica industriale. Avviato al lavoro di apprendistato presso la Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone (Is) nel 1954, è tuttora in servizio presso la stessa, dove assolve diverse mansioni: dalla formatura al cesello, all'assemblaggio di pannelli artistici, alla verifica musicale delle campane. Ha maturato, quindi, una lunghissima esperienza nel campo sÏ da meritare alcuni lusinghieri riconoscimenti : il 10 giugno 1985 la Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Isernia gli ha conferito la medaglia d'oro per la fedeltà al lavoro e al progresso economico.
Il primo maggio 1995 il Presidente della Repubblica Italiana, Oscar Luigi Scalfaro, gli ha assegnato la Stella al merito del lavoro, il più alto riconoscimento destinato a tutti quelli che si distinguono per singolari meriti di perizia e laboriosità, con nomina di Maestro Del Lavoro. Con decreto del Presidente della Repubblica Ciampi, il 27 luglio 2000 gli è stato conferito il titolo di Cavaliere dell'Ordine della Repubblica Italiana. Un'esistenza dedicata all'arte campanaria, con costanza di energie, impegno e dedizione, di cui il presente lavoro vuol essere testimonianza e sigillo.
La dettagliata descrizione della tecnica per la fusione della campana ha lo scopo di evidenziare tutta la problematica e la complessità del lavoro del fonditore. Il procedimento, rigorosamente medievale, non ha subito accelerazioni. In spazi molto modesti e con elementi poveri vengono eseguite fusioni di campanoni di grandi dimensioni dai possenti rintocchi che, al di là dello studio per la determinazione della nota, sprigionano un mistico suono che si diffonde nell'aria.
Un racconto di vita vissuta in laboratorio alla continua ricerca degli elementi necessari per la pubblicazione di questo libro.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.