IL MERIDIONE D’ITALIA NEL PERIODO NORMANNO. I conti normanni di Caserta - Gian Paolo Spinelli

il meridione d italia nel periodo normanno gian paolo spinelliAutore: Gian Paolo Spinelli
Titolo: Il Meridione d'Italia nel periodo normanno
Sottotitolo: I conti normanni di Caserta
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 15); 88 pagine; peso: Kg 0,20
Luogo, Editore, data: Caserta, Spring, 2004
Collana: Quaderni Storici della Città di Caserta. 1
ISBN: 9788887764307
Prezzo: Euro 10,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni



All’epoca della conquista normanna l’Italia meridionale era dominata dai longobardi nei principati di Salerno, Capua e Benevento; dai bizantini nella Calabria ed in parte della Puglia; e dai musulmani nella Sicilia. Gli stati meridionali avevano propri ordinamenti che i nuovi venuti, per lo più dei capo banda, mantennero e cercarono di fondere tra loro mentre cominciavano a impiantare una serie di feudi indipendenti sottoposti ciascuno ad un signore che esercitava la sua autorità senza controllo.




 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.