FEDERICO II. L'imperatore del mistero - Luigi Vellucci

federico ii l'imperatore del mistero luigi vellucciAutore: Luigi Vellucci
Titolo: Federico II
Sottotitolo: L'imperatore del mistero
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 23 x 15); 156 pagine.
Luogo, Editore, data:  2015
Collana: Gimel
ISBN: 9788864962177
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilità: In commercio


Ho tentato di penetrare nella sensibilità di un uomo che a volte fu duro e violento, come d’altronde erano i suoi tempi. In ogni caso, ho voluto scoprire il lato essenzialmente umano dell’imperatore.

Un uomo e non un monumento al Medioevo. Un uomo col suo carattere che spesso viene fuori con contraddizioni solo apparenti: dalla clemenza degna di ogni lode alla vindice giustizia, conseguenza di congiure contro la sua persona o meglio contro lo Stato, l’Impero.

Le guerre in fondo le combatteva sempre a malincuore; se poteva le evitava con intelligenza e preferiva dedicarsi agli studi, alla caccia e agli amori per seguire virtute e conoscenza, avrebbe detto Dante, e anche perché di diman non v’è certezza, come dirà in seguito Lorenzo il Magnifico o soltanto per amore del piacere per il piacere, vuoi nell’amore vuoi nella caccia, per la quale lo Svevo mandò all’aria la conquista di Parma e subì la distruzione di Vittoria.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.