I CARMI - Alfano, Vescovo di Salerno

i_carmi_alfanoAutore: Alfano, Vescovo di Salerno
Titolo: I Carmi
Prefazione: Giorgio Picasso
Curatore: Francesco De Napoli
Traduttore: Alberto Tamburrini
Include testo originale
Descrizione: Volume in 16° (cm 17 x 12); 400 pagine.
Luogo, Editore, data: Cassino /FR), F. Ciolfi, 2005
Collana di testi storici medievali
ISBN: 88-86810-29-6
Prezzo: Euro 16,00
Disponibilita': Si

Alfano, nume della storia e della cultura di quel glorioso, e travagliato secolo XI, nacque a Salerno tra il 1015 e il 1020. Di nobilissima origine la sua famiglia vantava ascendenze principesche. Ammirato per la sua elevatissima cultura, fu apprezzato anche per le sue  conoscenze mediche che gli permisero di insegnare nell’università di Salerno. È, soprattutto, considerato il migliore poeta lirico del secolo XI. Nei suoi molti versi vi è “il soffio leggero di antica bellezza, che ci richiama ai primi lirici cristaiani” (Novati). Alfano, si diletta di poetare per Dio e per i suoi Santi e canta nei suoi Carmi anche l’ideale monastico, la patria, gli amici. Alfano è il buon seme che spalancherà le porte al nascente umanesimo.
Unica traduzione in italiano, questo testo ci permette di conoscere il mondo longobardo e i vari personaggi che furono gli artefici di quel periodo di storia medioevale.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.