LETTERE NAPOLITANE - Pietro Calà Ulloa

LETTERE NAPOLITANE - Pietro Calà UlloaAutore: Pietro Calà Ulloa
Curatore:
Titolo: Lettere napolitane
Ristampa anastatica della seconda edizione, tradotta in italiano da Teodoro Salzillo nel 1864,
Introduzione di Carmine Pinto
Descrizione: Volume in brossura con risvolti, di cm 21 x 15; 296 pagine
Luogo, Editore, data: Nocera Superiore (SA), D'Amico editore,  2020
Collana: La fenice, 1
ISBN: 
Condizioni: nuovo
Prezzo: Euro 22,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Le Lettere napolitane di Pietro Calà Ulloa furono pubblicate a Parigi nel 1863. Poco dopo il libro uscì in Italia. Il volume fu il principale manifesto politico-ideologico della resistenza legittimista all'unificazione italiana. Si tratta di un documento fondamentale per la conoscenza della storia del borbonismo, all'interno del conflitto di idee, narrazioni e progetti politici che segnò la guerra per il Mezzogiorno tra il 1860 e il 1870.

Il marchese raccolse un gruppo di missive indirizzate ad esponenti della politica e della cultura europee, offrendo la sua versione della crisi finale delle Due Sicilie e dei risultati dell'unificazione nelle antiche province napoletane e siciliane.
Nel volume portò a sintesi gli argomenti con cui i sostenitori della monarchia borbonica cercarono di proporre una alternativa al successo del movimento risorgimentale nel Mezzogiorno italiano.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.