STUDII SULL’ANTICO SEBETO. Da Falero a Partenope, da Palepoli a Neapoli Le mitiche origini della Città tra storia e leggenda - Augusto Craven

studii sull antico sebeto augusto cravenAutore: Augusto Craven
Titolo: Studii sull’antico Sebeto
Sottotitolo: Da Falero a Partenope, da Palepoli a Neapoli Le mitiche origini della Città tra storia e leggenda
Descrizione: Volume in formato 8°; 140 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Stamperia del Valentino, 2016
Collana: Sotto il Cappello. N. 14
ISBN: 978-88-95063-86-7 9788895063867
Prezzo: Euro 20,00
Disponibilità: In commercio

Cattive notizie per chi fin qui ha creduto che il Ponte della Maddalena fosse stato preposto a cavalcare la foce del mitico Sebeto. Come per una liquida araba fenice se ne è discusso e se ne discute ancora, e tutto questo ha creato un panorama quantomai lacunoso e incerto. E infatti Napoli era ben lontana dal poter contare su un solo corso d’acqua: quelle del Clanio, del Rubeolo, dello stesso Sebeto e di altri ancora, si confondono e confondono spesso le idee di coloro – rari, per la verità – che nel tempo hanno provato a sbrogliare la mitica matassa.

Chi sembra aver colto nel segno – e non dirò l’unico, per amor di pace – è il diplomatico britannico Augustus Craven, che nel lontano 1863 dette alla luce questo suo Studii sull’antico Sebeto. Solo che, a differenza di molti altri, dopo aver dato voce alla letteratura risalente (da Licofrone a Virgilio, da Columella a Stazio e, avvicinandoci a noi, a Boccaccio, Petrarca, Pontano e tanti altri) analizza con piglio scientifico quelle testimonianze, utilizzando quanto raccolto come base di partenza per la sua appassionante e davvero convincente indagine. E’ un libro che fa veder chiaro dove altri hanno solo brancolato, e continuano a farlo.

Lo strano – l’unica cosa strana - di questo libro, è la sua limitata diffusione e il perché sia stato dimenticato. Ma ora eccolo qui, di nuovo, per la gioia di curiosi e cultori della storia di Napoli antica.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.