MALEDETTI SAVOIA - Lorenzo Del Boca

 

maledetti savoia di lorenzo del bocaAutore: Lorenzo Del Boca
Titolo: Maledetti Savoia
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 19 x 12,5); 304 pagine
Luogo, Editore, data: Milano, Piemme, 2011
Collana: Bestseller
ISBN: 9788856620276
Prezzo: Euro 5,90
Disponibilità: No

La storia ufficiale, quella che viene insegnata a scuola e raccontata nelle accademie e nelle università, è la stessa di un secolo fa.
Questa almeno è l'opinione di Lorenzo Del Boca, che in questo libro, ripercorre le tappe della nascita dell'Unità Nazionale, dai primi moti d'Indipendenza nella prima metà dell'Ottocento fino agli ultimi mesi del regno borbonico, passando dalle sanguinose battaglie dell'impresa dei Mille. Con uno sguardo disincantato sui fatti che l'hanno caratterizzata e sulle immagini distorte di eroi che l'agiografìa storiografica ha costruito in centocinquant'anni. Vittorio Emanuele II: "re galantuomo" difensore del tricolore? Più verosimilmente, donnaiolo e pure di bocca buona. Giuseppe Garibaldi: "eroe dei due mondi"? Forse meglio parlare di un "onesto babbeo" con un animo da avventuriero. E poi, quel famoso incontro a Teano che non è mai avvenuto: un inequivocabile e documentabile falso storico. Un saggio acuto quanto sfacciato che mostra il vero volto dei cosiddetti padri della Patria: politici corrotti e burocrati inefficienti.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.