NAPOLI SOTTO IL REGIME. Storia di una città e della sua regione durante il ventennio fascista - Giacomo De Antonellis

libreria neapolisAutore: Giacomo De Antonellis
Titolo: Napoli sotto il regime
Sottotitolo: Storia di una città e della sua regione durante il ventennio fascista
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 15); 302 pagine
Luogo, Editore, data: Milano, Cooperativa Editrice Donati, 1972
Disponibilità: No

È stato scritto pochissimo sugli anni del fascismo napoletano. Eppure si tratta di una dimensione storica particolare, densa di effetti e di scoperte: attraverso essa si rivivono momenti dimenticati (forse perché si preferisce ignorare quel passato) che nessuno ha voluto finora ricostruire. In questo senso, il volume «Napoli sotto il regime» costituisce un'opera importante che viene a coprire un vuoto. Certo, si potranno notare lacune o parzialità: è fatale quando si lavora su una materia ancora viva. Esiste però, e l'autore non cerca di nasconderla, una sofferenza intima nel ripercorrere le tappe di un lungo tempo perduto ai fini della rinascita di Napoli. Ieri come oggi.


Indice del volume:

Premessa
Napoli nell'era fascista
Il dopoguerra: Amendola nel nuovo clima politico

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.