EDOARDO E ROSOLINA (o le conseguenze del 1861) - Giuseppe Buttà

edoardo_rosolinaAutore: Giuseppe Buttà
Titolo: Edoardo e Rosolina
Sottotitolo: (o le conseguenze del 1861)
Descrizione: Volume in 8° (cm 22 x 15); 396 pagine; illustrazioni a colori.
Luogo, Editore, data: Brindisi, Trabant, 2011
Collana: Pillole per la memoria
ISBN: 978-88-96576-12-0
Prezzo: Euro 18,00
Disponibilita': Si

 

Edoardo Desmet è il giovane rampollo di una nobile famiglia franco-italiana. Nel 1866 intraprende l’agognato viaggio in Italia, felice di poter finalmente vedere il Belpaese unito e redento sotto lo stemma dei Savoia. Scoprirà presto che la realtà è ben diversa da come l’immaginava...
Con Edoardo e Rosolina, pubblicato nel 1880, Giuseppe Buttà chiude il cerchio della sua opera, attraverso un originale misto di narrativa e pamphlet che costituisce un seguito ideale del Viaggio da Boccadifalco a Gaeta. Il brigantaggio, l’Aspromonte, la breccia di Porta Pia: nessuno dei principali avvenimenti della storia d’Italia dal 1861 al 1870 sfugge al sarcasmo di una delle voci più polemiche dell’antirisorgimento.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.