LA STORIA MANIPOLATA - Luciano Salera

La_Storia_Manipolata_pAutore: Luciano Salera
Titolo: La Storia manipolata.
Sottotitolo: 1860 - 1861. Documenti e testimonianze.
Prefazione di Gabriele Marzocco.
Introduzzione di Edoardo Vitale.
Descrizione: Edizione in formato 8° (cm 21 x 15 ); 304 pagine; 32 pagine di illustrazioni in b/n e a colori, fuori testo.
Luogo, Editore, data: Napoli, Controcorrente, agosto 2009
ISBN: 978 8889014773
Prezzo: Euro 20,00
Disponibilita': In commercio

 

Luciano Salera raccoglie, commentandoli ampiamente, documenti - poco o per niente noti - che gettano nuova luce sulle vicende finali del Regno delle Due Sicilie e sugli uomini che ne furono protagonisti.

La lettura di questi testi fara' capire una volta per tutte come sono veramente andate le cose e quali sono state le vere cause della perdita dell'indipendenza di Napoli e del Sud.

Le ferite sono ancora aperte, perché molti degli storici "ufficiali" continuano a falsificare o nascondere le carte, a chiamare "patrioti" i traditori, a definire "liberazione" quella che è stata un'invasione, una conquista che mise a sacco e a fuoco tutto il Sud, una brutale colonizzazione.

Luciano Salera è nato a Napoli; laureato in Economia e Commercio, ha sempre coltivato una forte passione per la storia di Napoli e del Mezzogiorno, con particolare riferimento alle vicende del Regno delle Due Sicilie. Ha gia pubblicato per i tipi dell' editore Controcorrente Garibaldi, Fauché e i predatori del Sud. La vera storia dei piroscafi "Piemonte" e Lombardo" nella spedizionedei Mille.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn