IL PRINCIPE ILLUMINATO - Mario Bocola

il_principe_illuminato_pAutore: Mario Bocola
Titolo: Il Principe illuminato
Sottotitolo: Percorsi tra alchimia e letteratura
Descrizione: Edizione in formato 8°; 108 pagine
Luogo, Editore, data: San Severo (FG), Esseditrice, luglio 2010
ISBN: 9788896702017
Prezzo: Euro 
Disponibilità: NO

 

Sono trascorsi trecento anni dalla nascita di Raimondo di Sangro, Principe di Sansevero e il suo mito resiste nel tempo: anzi negli ultimi tempi dalle ricerche effettuate da insigni studiosi della figura dell'alchimista illuminato sono emerse verità nuove e accattivanti che vanno ad alimentare la curiosità di cultori e non. Raimondo di Sangro non ha mai cessato di stupire, incuriosire, sbalordire, accattivare, entusiasmare soprattutto per la sua grande versatilità di interessi che spaziano in tutti i campi del sapere. Un vero e proprio genio settecentesco, vissuto nel fiore dell'epoca dell'Illuminismo, movimento storico, filosofico, culturale che aveva come Ente superiore la Ragione.
Al Principe di Sansevero sono attribuite numerose invenzioni e esperimenti scientifici di altissimo livello che, dopo il Settecento, hanno dato vita a numerose correnti di pensiero e tecniche sempre più avanguardistiche. Molte di queste tecniche oggi le possiamo ammirare e vedere nella sua assoluta realtà e non sono altro che il frutto della mente di Raimondo di Sangro.
Proprio per omaggiare la grande levatura culturale del Principe di Sansevero, a trecento anni dalla sua nascita, si è pensato di dare alle stampe questo volume che ripercorre, summa capita, le tappe più significative della vicenda umana e intellettuale di Raimondo di Sangro, offrendo un ulteriore contributo alla conoscenza di questa enigmatica e, per certi versi, fantasiosa e misteriosa icona di questo personaggio, un personaggio che non ha mai cessato di meravigliare.
Particolare importanza, tuttavia, viene data ai riferimenti bibliografici che chiudono il volume, quale stimolo per gli studiosi e gli appassionati a nuove ricerche.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn