ACHILLE LAURO SUPERSTAR - Achille della Ragione

Achille_Lauro_Superstar_pAutore: Achille della Ragione
Titolo: Achille Lauro superstar
Sottotitolo: La vita. l'impero, la leggenda.
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 1); 144 pagine; molte foto in b/n nel testo.
Luogo, Editore, data: Napoli, Mario Guida, 2003
Disponibilità: No

Perché un libro su Achille Lauro? Perché non esiste personaggio, oggi - a vent'anni dalla sua morte - più attuale del Comandante. Oggi Lauro è sconosciuto ai giovani che al massimo ne hanno sentito parlare come del sindaco di "Mani sulla città", della stagione del sacco edilizio e della cementifìcazione selvaggia.
Vero precursore di Berlusconi ed in parte, senza colpa, anche del ruspante Bossi.
Un grande imprenditore che scende nell'agone politico, creando un suo partito personale di stampo populista, ad immagine e somiglianza del fondatore, presidente di una squadra di calcio con assi comprati a fior di milioni, proprietario di una testata giornalistica prestigiosa e creatore della prima emittente televisiva privata italiana.
Per la prima volta, si è attinto alle testimonianze dirette di quanti hanno vissuto a fianco del Comandante quel lungo periodo della nostra storia (familiari, politici, giornalisti, ma anche gente comune), consentendo di tracciare un nuovo e inedito ritratto di un personaggio, di un uomo così colorito e vivace, un "unicum" nel panorama della politica e dell'annatona italiana.
 
Indice del volume:
Intervista impossibile al Comandante - Gli albori della leggenda - La rinascita della flotta Gli anni del fascismo - La flotta risorge per la terza volta (I primi passi in politica) - La conquista del partito monarchico - Le elezioni amministrative del 1952 - 1953, la "legge truffa" - La nascita del nuovo partito ed il grande successo del 1956 - Gli anni del consenso - La democrazia cristiana scatena la guerra - Lauro leader della grande destra - I veri anni del "sacco edilizio" (I trenta mesi della reggenza Correrà) - Le nuove elezioni amministrative - II tradimento dei "Sette puttani" - II lento declino del laurismo - L'abbraccio finale con il Movimento Sociale Italiano - La seconda morte di Achille Lauro - La beffa finale de l'affaire Lauro: il crack della flotta - Tutti gli uomini del Comandante - Una parte... delle donne - L'epopea dell'ammiraglia "Achille Lauro" - Lauro e la squadra del Napoli - Dai discorsi di Lauro - Stralci dall'editoriale i "Sette puttani" - Hanno detto di Lauro... (Frasi e sentenze) - Aneddoti e ancora aneddoti Appendice documentaria - Cronologia - Bibliografia

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.