I BORBONI DI NAPOLI - Giuseppe Coniglio

Brb_cng_pAutore: Giuseppe Coniglio
Titolo: I Borboni di Napoli.
Descrizione: Volume in 8° (cm 20,5 x 13,8); pp. 480; 24 ill.ni in b/n fuori testo.
Luogo, Editore, data: Varese, Corbaccio, 1999
Prezzo: Euro
Disponibilità: No

 

I Borboni di Napoli regnarono per oltre un secolo sull'Italia meridionale e sulla Sicilia, dall'ascesa al trono di Carlo III nel 1734, alla cacciata di Francesco II nel 1860. Le testimonianze più notevoli del periodo, dalla reggia di Caserta al Teatro San Carlo di Napoli, dagli scavi archeologici di Ercolano e Pompei ai laboratori della porcellana di Capodimonte, parrebbero suggerire l'immagine di una dinastia grandiosa e illuminata. All'esame attento dello storico non sfugge però una sostanziale incapacità di affrontare i problemi effettivi del regno: il latifondo, i retaggi feudali, il parassitismo di clero e nobiltà, l'arretratezza culturale ed economica. L'appassionante e puntuale ricostruzione di Giuseppe Coniglio ristabilisce la misura di una dinastia di sovrani "dal volto umano" ma incapaci di dar vita a un solido legame tra società e cultura, e irrimediabilmente segnati da un proverbiale immobilismo.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.