ANTONIETTA E I BORBONI - Emilia Bernardini

Antonietta_e_i_BorboniAutore: Emilia Bernardini
Titolo: Antonietta e i Borboni.
Romanzo.
Descrizione: Volume in formato 16° (cm 19,5 x 12); 440 pagine.
Luogo, Editore, data: Roma, Avagliano, settembre 2005
Collana: I Tornesi
Prezzo: Euro 15,00
ISBN: 88-8309-176-0
Disponibilita': Non disponibile

Antonietta e i Borboni e un romanzo storico che ha come protagonista principale Antonietta de Pace, rara figura 'moderna' di eroina risorgimentale. La sua vicenda pubblica e privata si snoda principalmente tra il Salento, dove nacque e dove scopri' precocemente l'insostenibile condizione dei contadini e degli operai, e Napoli, citta' splendida e fastosa, ma dilaniata da gravi contrasti, dove verra' incarcerata e processata per "cospirazione repubblicana".


Il romanzo di Emilia Bernardini è sostenuto da puntuali ricostruzioni storiche e da un tono brillante e suggestivo; pure, ci restituisce i sapori, le passioni, le parole di un Ottocento attraversato da correnti di pensiero e da idee contrastanti. Antonietta e i Borboni è anche un grande romanzo d'amore; però, ecco, Antonietta ci sorprende forse piu' di tutto con i suoi sentimenti, e a colpirci non è soltanto il coraggio rivoluzionario di una donna meridionale del secolo scorso, ma anche il suo amare per affinita' d'idee, che è come dire con estrema modernita'.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.