NAPOLI...SEMPRE - Dino Simonelli

Napoli_Sempre_pAutore: Dino Simonelli
Titolo: Napoli... sempre.
Sottotitolo: Pazza storia di una citta' in trenta racconti o qualcuno in più.
Prefazione di Maurizio de Giovanni
Descrizione: Edizione in formato 8° (cm 20 x 13); 212 pagine.
Luogo, Editore, data: San Donato Milanese (MI), Edizioni PerSempre, dicembre 2008
Collana: L'uomo di parole. N. 1
Prezzo: Euro
Disponibilita': Non disponibile

Dalla prefazione:
"Dino Simonelli, con tono lieve e sorridente, opera una delazione: informa i non napoletani del nostro grande segreto, che cioè tutta la storia della citta' deve essere guardata attraverso la famosa lente. Finora lo sapevamo solo noi, ora lo saprete anche voi, che tenete in mano questo libro. Dietro la veste surreale e molto divertente, alle spalle delle risate che vi farete e dell'allegria che vi mettera', questo viaggio nel tempo vi dice che l'unico modo di interpretare la nostra citta' è guardarla con i suoi stessi occhi.

Perché Napoli non è un luogo, tantomeno un territorio o una citta'. È uno stato d'animo. Anzi, è un essere vivente, un immenso corpo pulsante e sussultante; uno smisurato cetaceo spiaggiato al tempo della prima barca greca e forse ancora prima, all'interno del quale viviamo tutti cercando di rendere le nostre esistenze intonate al battito dell'enorme cuore che, da qualche parte la' sotto, pulsa disperato e testardo.

Perché Napoli è ferita a morte, lo sappiamo tutti, ma non morira' mai, e anche questo è certo."

Dalla quarta di copertina
"Racconti immaginati passeggiando tra i secoli e i vicoli di una citta' che, come poche altre, racchiude il mondo intero. Racconti minori, di gente minore. Perchè, forse, è proprio cosi' che funziona: è la somma di tanti piccoli fatti a fare la storia. E, allora, racconti che vogliono rendere onore ai protagonisti veri. A quelli che non hanno mai contato. Piccoli racconti immaginari che vogliono dare un nome alle piccole donne e ai piccoli uomini che un nome non l'hanno mai avuto."

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.